ALLA RICERCA DI UN SOGGETTO | Via dei Corvi #30

Il soggetto è essenziale per scrivere un buon libro. Non importa se sarà un racconto o un romanzo; ciò che rappresenta l’essenziale per un manoscritto è il SOGGETTO.

Partire da un’idea e trasformarla in un vero e proprio romanzo implica un susseguirsi di fasi, ma la prima è senza dubbio quella di scrivere nel minor numero di parole possibili, ciò di cui parlerà il nostro libro.

“Un uomo decide di affrontare la vita e i suoi demoni, incarnati in un lamantino bianco.” potrebbe essere il soggetto di Moby Dick ad esempio.

Ma come possiamo distinguere la normale idea, dalla creazione del soggetto? Da dove si prende l’ispirazione?

Personalmente credo fortemente che la componente personale sia imprescindibile se non all’inizio, quanto meno sulla lunga distanza nella vita lavorativa di uno scrittore.

Rossella Donadeo, autrice di Via dei Corvi #30, ad esempio, ha sfruttato una delle tecniche tanto care al movimento del neorealismo, ovvero: scendete in strada e guardate bene lo spettacolo della vita attorno a voi.

Proprio per questo leggendo il romanzo ci addentriamo in una Roma rinchiusa in un microcosmo, quello del condominio numero 30 della suddetta via. Perché è così importante il guardarsi attorno? Semplice; perché Rossella Donadeo ha utilizzato quell’intimità fredda che si crea tra gli abitanti di un palazzo che, per forza di cose, si ritrovano a doversi incontrare tra scale e ascensori, solo al fine di trasportare il lettore dentro un thriller in pieno stile Christie.

Ci sono i cattivi e i buoni, ma la palazzina sembra mescolare le carte, come un oscuro mazziere, fino a rendere tutti un po’ parte di una grande colpa, quasi ancestrale.

A spezzare la tensione troviamo siparietti comici e scene che solo chi ha abitato in un condominio può capire realmente.

Conoscendo la sua città, Rossella Donadeo ha toccato le strade e i palazzi con le proprie mani, per guidarci passo dopo passo dentro un labirinto di caratteri ai limiti del surreale. Questa è senza dubbio un’arma ottima per uno scrittore che vuole rendere il lettore partecipe e non solo spettatore muto di una storia.

Vi consigliamo caldamente questo libro dell’autrice romana, disponibile al link: Via dei Corvi #40

 

Ferdinando de Martino