Come scrivere un buon SOGGETTO |

Quante volte le idee ci sfuggono oppure le imprimiamo su carta, ma poi dopo qualche minuto iniziano a sembrarci stupide? Questo accade perché l’ideazione del soggetto è un po’ come l’idea che si trova alla base del disegno architettonico di una casa. Non è il progetto, ma l’intuizione.

Avere un soggetto solido vale per ogni tipologia di scrittura, da quella cinematografica a quella seriale, dal libro fino al teatro.

Lavorare con la scrittura è un lavoro complicatissimo e pieno di compromessi con se stessi e, soprattutto con il mondo che ci circonda. E non esiste un percorso identico per tutti per arrivare a partorire un buon soggetto.

Con la nostra scuola tendiamo a portare gli iscritti a quel livello di produttività in grado di generare quella sequenza di soggetto-appunti-bibbia dei personaggi-manoscritto.

Info sul nostro corso qui sotto.

Essere uno scrittore non vuol dire vivere come Hank Moody di Californication, serie televisiva incentrata su di un fittizio scrittore americano. Essere uno scrittore è una questione di vita, morte ed egoismo; sì, perché dovrete rinunciare a tanto.

Che prezzo ha tutto questo? Personalmente credo che partecipare al nostro corso o a uno dei tanti che potrete trovare sia utile per raffrontarsi con persone che lavorano nel campo. Ogni struttura ha la sua peculiarità. La nostra scuola, ad esempio ha quella di essere annessa all’Infernale Edizioni e di terminare il corso con una pubblicazione, accompagnando il nuovo autore nel mercato editoriale.

L’importanza del soggetto è basilare e questa è solo una delle tante cose che il corso affronterà con ogni futuro autore.

In Califorinication, appunto, il soggetto è molto semplice: Il cliché autodistruttivo dello scrittore debosciato deve riconquistare la sua dolce metà, affogando i giorni in un mare di alcol e le notti in un fiume di sesso.

Semplice e diretto. Il soggetto dev’essere sincero e venire dalla parte più pura del meccanismo artistico. Il tempo per sporcare il lavoro verrà dopo.

Se siete interessati ai nostri corsi potete cliccare il link a metà dell’articolo o scrivere direttamente all’indirizzo: scritturacreativaiedizioni@yahoo.com

 

Ferdinando de Martino