Deception | Il Dramma delle serie cancellate | di M. Giacovelli

Tra le tante serie tv bloccate dal giudizio di critica e pubblico, una merita particolare menzione. Stiamo parlando di Deception, crime a tema illusionistico andato in onda per la prima volta nel 2018. Questa serie TV è stata stroncata dopo appena tredici episodi, ma nonostante una trama barcollante, la prova attoriale dei protagonisti merita di essere analizzata e valorizzata.

Gli attori sono stati la vera forza di questa serie
Il segreto del successo di questa serie sarebbe dovuto essere il cast, composto da attori esperti e che hanno centrato in pieno il loro obiettivo: rendere credibili i propri personaggi. Jack Cutmore-Scott, nel doppio ruolo dei gemelli Black, ha offerto una prova davvero di sostanza. La sua capacità di adattarsi repentinamente a due caratteri totalmente agli antipodi è stata la vera forza della serie. Tra i comprimari, va esaltata la figura di Vinnie Jones, ex calciatore gallese capace di reinventarsi attore dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Nonostante sia un nome poco noto al pubblico nostrano, la sua filmografia è davvero ricca di pellicole importanti, dagli X-Men a Chuck, da Eurotrip a Psych.
Peccato, però, che abbia avuto davvero troppo poco spazio all’interno di Deception: avrebbe potuto risollevare le sorti della serie.

Una trama che non si sorregge ha condannato la serie
Partiamo, invece, con i punti deboli, che possono essere riassunti in un’unica macrocategoria: la trama. Infatti, il vero tallone d’Achille di questa serie sono stati i suoi stessi creatori, capaci di creare una storia poco realistica e che ricalca altri cult del genere come The Mentalist. L’incipit, in realtà, è molto semplice. A causa di uno scandalo in cui è stato coinvolto il fratello, l’illusionista Cameroon Black è costretto a collaborare con l’FBI per risolvere una serie di strani e inspiegabili crimini. Nei tredici episodi ci si inoltrerà in ambientazioni sempre più gotiche e misteriose, fino a scoprire una società segreta.

 

Margherita Giacovelli