Freaks Show. American Horror Story, Poe e Tod Browning.

L’episodio pilota di American Horror Story (freak show) è stato un vero e proprio piacere per gli occhi e per la mente.

Che dire? Jessica Lange è la recitazione fatta persona, una vera diva d’altri tempi che di serie in serie riesce a rinnovare la sua perfidia e il suo estro inquietante.

Il tema dei Freaks  è sempre stato uno dei più interessanti e controversi del panorama artistico, basti pensare al celebre FREAKS di Tod Browning con una stupenda ed insuperabile Olga Baklanova alle prese con un gruppo di “diversi” dotati di un talento espressivo senza eguali.

Oltre all’opera in questione e alla serie appena cominciata, consiglio vivamente la lettura del racconto di Poe “Hop Frog”, lavoro geniale e al contempo struggente come pochi.

Il diverso, colui che appare differente dalla moltitudine e proprio per colpa di questa sua differenza, viene relegato al ruolo di fenomeno da baraccone; questo è il tema affrontato nei lavori di cui mi trovo a scrivere in questo momento.

Jessica_Lange

Credo fermamente che l’arte e la cultura dovrebbero essere le armi primordiali contro la guerra all’ignoranza che relega il “non replicante” alla condizione di mostro o se vogliamo di Freak.

Poi… cari lettori, Jessica Lange è la sessantacinquenne più affascinante del pianeta; quindi vi auguro una buona visione con American Horror Story (freak show).

Ferdinando de Martino