Gestire un BLOG | l’importanza del diario.

Che tu sia uno scrittore o un blogger poco importa, ciò che davvero ti renderà unico sarà il tuo diario.

Tenere un diario è la palestra dello scrittore. Quando parlo del diario, in realtà mi riferisco a due diverse tipologie di diari o quaderni o come diavolo preferite chiamarli.

Il primo diario dovrebbe essere quello in cui si annotano le riflessioni e gli spunti per gli articoli o le linee guida per la stesura di un romanzo. Segnare tutto quanto su carta è di vitale importanza per dare al nostro cervello la possibilità di dimenticare ciò che abbiamo pensato, dandogli la possibilità di creare nuovi pensieri.

               TENERE UN DIARIO È LA PALESTRA DELLO SCRITTORE

 

Questo “creare” in continuazione, però, non è sempre un bene. L’ottanta per cento di ciò che andremo a pensare sarà semplice spazzatura intellettuale con qualche piccola pepita d’oro sparpagliata nel pattume.

Proprio per questo il secondo diario è quello più importante per uno scrittore, perché la vera palestra dello scrittore è lo scrivere di getto o, se vogliamo metterla meglio,  il flusso di coscienza tanto caro a Joyce.

Lavorare al secondo diario sarà un po’ come buttare l’immondizia, per poi fare un cernita di ciò che potrebbe essere rielaborato sul primo diario e, eventualmente, finire su di un blog che gli utenti andranno a leggere.

L’allenamento continuo è anche una delle migliori armi per combattere il famigerato blocco dello scrittore, drago che da sempre cerca di abbrustolire i cavalieri della letteratura.

La vostra penna sarà una lancia che dovrete usare per sconfiggere il suddetto drago, impedendo al blocco di minare la vostra autostima.


fat_planner_2_698

Il segreto di un buon blog è la continuità, legata alla creazione di contenuti che i vostri lettori troveranno utili. Ricordate che un blog non vive sulle visualizzazioni momentanee, sebbene tutti noi attendiamo con ansia che il contatore delle visite giornaliere salga a dismisura, ciò che mantiene in vita un blog è l’affluenza continua del suo pubblico.

                           L’ALLENAMENTO CONTINUO È L’ARMA MIGLIORE

Analizzare le richieste del pubblico creerà un rapporto diretto tra blogger e utenti, lasciando che la connessione tra menti divenga più importante delle connessioni ADSL.

Ovviamente ci sono delle tecniche mirate per la creazione di contenuti, per queste ho intenzione di scrivere un articolo a parte, sperando che possa risultare utile a qualcuno.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, forse può interessarti: COME PUBBLICARE UN LIBRO

 

Ferdinando de Martino.