I GIRASOLI | Come questo libro mi ha cambiato | Ferdinando de Martino

Nell’immaginario collettivo della narrativa contemporanea c’è ancora chi rischia con penna e carta di addentrarsi nel pericoloso mondo dei libri storici. Quello di cui voglio parlarvi oggi è un libro in uscita oggi e disponibile su Amazon al questo ( LINK) .

I GIRASOLI Marco Valeriani è un magnifico espediente per raccontare una guerra tremendamente difficile da esplicare: la Grande guerra.

Tutto nasce dal ritrovamento del diario di un fante, imparentato con la protagonista del romanzo che, in una estate di campagna, scopre coi propri occhi gli orrori e le intemperie vissute dai soldati italiani tra trincee, rabbia, fame e speranze che vanno via via scemando.

Essere figlia di una storia così lontana da lei, rende la protagonista e i lettori affamati di conoscere le sorti del giovane fante.

Questo libro è un piccolo toccasana per un periodo in cui si tende a negare perfino il presente. Guardare al passato con gli occhi di una giovane ragazza e delle sue speranze fa pensare che al mondo ci siano ancora scrittori volenterosi di prendere in mano la penna per raccontare la storia, a scapito di  iper-pubblicità e stories online.

Per comprare il libro : I GIRASOLI

 

Ferdinando de Martino