Il lupo e il filosofo | Letture consigliate.

Di tanto in tanto mi capita ancora di trovare dei libri in grado di stupirmi.

Questo succede quando mi trovo davanti ad un lavoro sincero. La sincerità è un qualcosa che difficilmente si può incontrare in letteratura.

Solitamente gli scrittori tendono a nascondere ciò che vogliono dire, piazzando le loro mine emotivo/esistenziali dietro ogni sorriso e smorfia dei personaggi di un romanzo o di un racconto e questo è il motivo per cui la sincerità è molto rara in letteratura.

In questo libro, al contrario, si può trovare un qualcosa che va ben oltre il concetto di sincerità letteraria.

Il lupo e il filosofo, edito da Mondadori (che di tanto in tanto pubblica roba decente, solo ed esclusivamente quando questa ha già riscosso successo oltre oceano e, quindi, non rappresenta nessun rischio editoriale)  è un piccolo capolavoro.

A metà tra speculazione filosofica e vita romanzata, il professore di filosofia  e autore di svariate pubblicazioni, Mark Rowlands, ci racconta con una purezza di spirito ai limiti del surreale, undici anni di vita passati a stretto contatto con un lupo.

Non mi dilungherò più di tanto sull’estetica dell’opera, in quanto la forte componente speculativa supera di gran lunga l’espediente narrativo, sebbene l’autore avrebbe tutte le carte in regola per dedicarsi alla narrativa di genere, almeno secondo il mio modesto parere.

Rowlands utilizza le pagine come se queste fossero delle piccole aule in cui spiegare cosa, in undici anni, lui ha imparato da Brenin, il suo lupo.

Lo studio approfondito di diverse specie animali, comparate sempre al lupo e all’uomo, da all’autore la possibilità di spiegare e definire in maniera estremamente elegante, alcuni atteggiamenti del genere umano.

Questo libro è una piccola perla in un mare di cozze radioattive, pubblicate dai grandi mostri sacri dell’editoria italiana, quindi vi consiglio vivamente di prenderlo in considerazione per le letture autunnali.

Se foste interessati all’acquisto dell’opera, vi allego il link Amazon a fine articolo.

Buona lettura.

Ferdinando de Martino