La vita di Marco Montemagno | Stay hungry, stay Monty | di Ferdinando de Martino |

marco-montemagno

Da scrittore non posso che rimanere ammaliato dalla capacità comunicativa di un autore, di una pubblicità, di una canzone o, come in questo caso, da un personaggio come Marco Montemagno.

Premetto: sono un fan-boy dell’imprenditore italo-britannico.

Giornalmente guardo i suoi video, cercando di soffermarmi più sulle sfumature che sulle tinte forti del format giornaliero in questione. La freschezza degli argomenti è senza dubbio uno dei punti di forza di Montemagno, perchè in un modo o nell’altro su tre video almeno uno riguarda qualcosa che statisticamente andrà a toccare la sfera personale di un esponente del popolo del web.

Non bisogna mai sottovalutare la ricerca del contenuto, perchè (personaggio a parte) ciò che canalizza l’interesse più d’ogni altra cosa è l’idea che quel singolo video stia parlando a te e solamente a te.

Questa è una sensazione che solitamente si prova durante la lettura di un romanzo, proprio per questo Montemagno riesce a fare numeri importanti senza svilire un format costante  e lineare.

Personalmente, quando analizzo i suoi contenuti, mi chiedo sempre : perchè non ho un Montemagno portatile de sfruttare quando vado a comprare una macchina o quando interagisco con un cliente?

La vita di Marco Montemagno la immagino in maniera molto idealizzata, quasi stagnante nell’iperuranio, ma si sa che sono un personaggio abbastanza psicotico.

Se fossi Montemagno, con quel timbro di voce sicuro e rasserenante, a quest’ora avrei conquistato Rihanna, guidato un paese verso una forma di governo utopica, vincendo parallelamente decine di tornei di ping-pong, il tutto con lo sguardo sereno di chi riesce a divertirsi con una birra e un panino, mantenendo i piedi per terra.

Seriamente… la stima che ripongo nei creatori di contenuti giornalieri è immensa ed è proprio grazie a  personaggi come il caro e vecchio Monty che riesco a vedere un futuro idilliaco per la comunicazione del web.

La controparte dell’intrattenimento da click-bait è senza dubbio la ricerca estenuante dei contenuti e la capacità comunicativa di esprimere concetti complessi, semplificandone gli aspetti.

Invito tutti i lettori dell’Infernale a passare un po’ di tempo sulla pagina di Montemagno, spulciando i suoi video; non rimarrete delusi.

Stay hungry, stay Monty.

Ferdinando de Martino.