Mr Selfridge, la serie tv che tutti gli amanti del vintage dovrebbero vedere | M. Giacovelli |

Seduzione, shopping, amore e segreti. Queste sono le parole chiave per descrivere in breve gli intrighi di Mr. Selfridge, la serie tv che ha riportato in auge l’epoca vittoriana in chiave modaiola. 

Ispirata da un libro, quello di Lindy Woodhead, che ha fatto sognare i suoi lettori, pagina dopo pagina, immergendoli nel mondo dorato dell’imprenditoria inglese. 

Mr Selfridge è stato il volto del commercio dell’epoca, il precursore di quelli che oggi chiamiamo centri commerciali. 

Quattro stagioni che si sono susseguite dal 2013 al 2016, e, in ognuna delle quattro puntate, Harry, ha superato, step dopo step, l’ardua scalata verso il successo grazie al suo ingegno e a una grande faccia tosta. 

Ogni episodio mostra un’evoluzione, non sempre positiva, del suo personaggio, attorno al quale orbitano sua moglie Rose e la bella Ellen, in grado di deviare spesso e volentieri l’imprenditore, portandolo più e più volte a rompere il vincolo matrimoniale di fedeltà. In fondo, nessuno è perfetto e, spesso, la fama può portare a commettere errori. La vita perfetta, per un personaggio come Mr Selfridge, sarebbe troppo noiosa se non avesse nulla da recriminarsi. 

Harry Gordon Selfridge, l’uomo che inventò il detto “il cliente ha sempre ragione”

È stato proprio lui a decretare lo shopping come un vero e proprio fenomeno mondiale e questa serie tv è stata in grado di catalizzare l’attenzione degli spettatori questo boom commerciale in maniera egregia. Un’evoluzione che passa tra le mani di un visionario, carismatico e donnaiolo che è stato in grado di erigere le fondamenta dei gusti moderni. 

Oxford street è la culla che ospita la catena di negozi “Selfridge & Co”, l’attuale via della moda e del lusso londinese. Nonostante i soci siano presenti solo sulla carta e non risultino mai personalità esplosive ed influenti, partecipano passivamente ed in maniera assertiva alle decisioni del leader indiscusso, sino al punto di abbandonare gli affari al primo momento di crisi del grande magazzino. 

Dal capolavoro editoriale al piccolo schermo: Mr Selfridge è lo stimolo per i futuri imprenditori

Pur vivendo una realtà totalmente diversa e, nonostante gli ostacoli da superare si siano triplicati, chiunque dovrebbe guardare questa serie tv con grande attenzione. Non solo perchè incita a non arrendersi, nonostante le dinamiche private possano essere poco floride e, soprattutto, nonostante si debba farsi forza e proseguire da soli, controcorrente, quando tutti decidono di prendere la via più semplice. 

Mr Selfridge è il giusto connubio per gli appassionati del vintage, che non potranno fare a meno di adorare i costumi, gli abiti ed i profumi e le prime, piccole, conquiste femministe ma, principalmente, è la perfetta serie tv per chi ha un sogno e stenta a lanciarsi per paura di essere sopraffatto dalla massa. Quindi, non resta altro che spolverare i dispositivi e cercare la piattaforma in cui poter restare attaccati allo schermo per lasciarsi ispirare da questo drama in costume ed anche, dalla bravura attoriale di Jeremy Piven. 

 

Margherita Giacovelli

 

Vuoi diventare uno scrittore?