La ruggente voce del bar | COME DIFENDERSI DA UNA VENEZIANA | Un libro di Riccardo Persano

Da Stefano Benni a Bukowski, fino ad arrivare al più recente Marco Malvaldi, il bar ha sempre esercitato un forte ascendente sugli scrittori.

Riccardo Persano vive il bar da spettatore televisivo. Si appassiona ai drammi da bancone, alle tresche da colazione e alle vite dei clienti del bar Arleo; appunta tutto nella sua testa e reinterpreta ciò che vede in forma narrativa. COME DIFENDERSI DA UNA VENEZIANA è un libro che racconta la vita all’interno di un bar di città, quasi come se questo non fosse altro che una sorta di paese nel cuore di Genova.

Nel microcosmo creato da Riccardo troviamo i personaggi più strampalati, dal metallaro alla signora snob, dai gruppi di anziani alla sublime bellezza di “Cappuccino Caldo”, la bella del bar.

Leggere COME DIFENDERSI DA UNA VENEZIANA è un po’ come ritrovarsi dentro al bar della propria compagnia. Definirei la sua lettura: una chiacchierata amicale con un saggio barista.

Se volete leggere la storia di questo bar e dei suoi meravigliosi personaggi, partoriti dalla penna di Riccardo Persano, vi basterà cliccare su questo link: LINK LIBRO

 

Ferdinando de Martino