Liliana Castagnola | Letteratura e realtà |

Nella mia vita da lettore ho sempre adorato incontrare scrittori in grado di evadere dal semplice ruolo di autori, diventando qualcosa di più simile alla figura del giornalista investigativo.

Il True-story è quella tipologia di genere che affonda le radici su di un fatto realmente accaduto che, secondo l’autore, non è stato affrontato adeguatamente da stampa e organi affini.

Il giusto soggetto è spesso sotto i nostri occhi.

LILIANA CASTAGNOLA di Paola Giorgi è il libro che ha portato l’autrice genovese a cambiare rotta, uscendo dalla sua comfort zone per vestire i panni della giustiziera armata di penna per riportare lustro alla figura della misteriosa attrice che blog, enciclopedie mediatiche e giornalisti hanno relegato al ruolo di semplice amante di Totò.

Oltre a scoprire una nuova veste di un’artista quasi dimenticata, nel libro si potrà annusare i profumi di un periodo storico che sembra perdersi nel nostro immaginario.

Liliana Castagnola è un true-story (disponibile in tutti gli store online) atipico che è riuscito a scavare nel cuore di un paese impegnato in un secolo affamato, portando Paola Giorgi a girare la penisola in cerca d’informazioni per raccontare una grande storia.

 

Ferdinando de Martino