Corso di scrittura creativa | blog, carta stampata e inchiostro digitale |Ferdinando de Martino

Con l’inizio della nuova stagione, voglio esporvi uno dei progetti più ambiziosi del blog.

L’infernale aprirà un corso di scrittura creativa.

Spesso gli ambienti accademici risultano stretti a chi nella vita prende la folle decisione di scrivere, tuttavia il vivere da eremita può da una parte alimentare la scrittura e dall’altra annientare completamente l’ispirazione.

Parlare con chi scrive e coltivare le amicizie letterarie è la base di questo terribile mestiere.

I corsi di scrittura creativa non sono mai accademici, ma borderline e alla fine tendono ad arricchire esclusivamente il bagaglio esistenziale di un autore, perchè nessuno potrà mai realmente insegnarvi a scrivere.

L’unica domanda da prendere in considerazione è la seguente: cosa cerco da un corso di scrittura creativa?

Tramite il blog ho deciso di parlarvi del corso di scrittura creativa che ho intenzione di avviare e il modo migliore per farlo e descrivere cosa succederà all’interno del suddetto corso. Se il percorso risponderà a quel -Cosa cerco da un corso di scrittura creativa?-, allora potrete iscrivervi.

Il corso sarà incentrato su due differenti percorsi letterari, quello online e quello cartaceo.

Per prima cosa si discuterà di un tot di libri, sezionandoli chirurgicamente per studiarne ogni singolo dettaglio, perchè la lettura e la critica sono due armi che lo scrittore dovrà imparare ad utilizzare esclusivamente a suo favore.

La letteratura e le prove degli eventuali scrittori saranno il centro nevralgico del corso, ma questo accade in ogni corso di scrittura creativa.

Una parte estremamente importante del percorso sarà quello di mettere un autore in condizione di interagire con gli editori in cerca di esordienti.

Avendo lavorato come ghostwriter, scrittore, articolista ed editor sono perfettamente consapevole di ogni difficoltà che un autore potrà incontrare sul suo cammino e indirizzarlo verso il giusto percorso editoriale o letterario sarà l’aspetto più importante del corso progettato dal blog.

Ho volutamente tenuto per ultima la parte che reputo più importante e che secondo me rappresenta il reale valore aggiunto di questo progetto. Durante il corso ogni autore getterà le basi per un manoscritto e quello che risulterà più affine alle linee editoriali dell’Infernale, verrà pubblicato dalla sezione editoriale del  blog, con relativa presentazione ed esposizione mediatica.

Meditare sulla scrittura e mediare tra lo scrittore e il lettore sarà il mantra del corso che seguirà una strada  in cui sin dall’inizio gli autori potranno raffrontarsi con il pubblico del mondo digitale, instaurando un feedback iniziale con il loro lavoro.

Per informazioni sui corsi potete contattarmi alla casella: ferdidioniso@gmail.com

oppure utilizzando i commenti sottostanti.

Un saluto

Ferdinando de Martino.