Diletta Leotta | Coerenza dei Media tradizionali e la banalità dei social | di Ferdinando de Martino

diletta

Eccoci nuovamente a parlare di Cyberbullismo-sessuale e di coerenza da parte del popolo mediatico.

Solamente qualche giorno fa ci siamo trovati a discutere del caso di Tiziana Cantone, suicidatasi per il bullismo scaturito dai video pronto pubblicati su internet e adesso un nuovo caso impazza nel panorama italiano.

Diletta Leotta è stata hackerata e sono trapelate delle sue foto a petto nudo.

Ah… il caro e vecchio panorama italiano. Questo furto di foto ha dato l’opportunità all’essere umano di dimostrarsi coerente con le frasi  che solamente un giorno fa copiava ed incolla sulle bacheche dei social per mostrarsi affranto nei confronti della povera Tiziana.

Possibilità annullata. L’italiano medio, in questo momento sta condividendo su Facebook  frasi come “finalmente le ha uscite” e “zoccola”, mentre i media tradizionali stanno nuovamente pubblicizzando la cosa come un gruppo di sciacalli mediatici che giocano a dare ai blogger degli sciacalli mediatici, dimostrandosi sciacalli mediatici.

Dopo aver vinto la medaglia d’oro per l’utilizzo compulsivo del termine “sciacallo mediatico”, posso andare avanti.

Cosa ci dimostra questo ennesimo avvenimento? Che da gente non ce ne frega assolutamente niente. Tutte le persone che ieri pregavano per Tiziana, adesso condividono le foto di Diana Leone, facendo ironia, scrivendo delle frasi da mentecatti, seguite da #escile.

Quello di cui voglio parlarvi, però, è l’incoerenza.

Partiamo da un presupposto, siamo dei pervertiti e dopo la morte di Tiziana Cantone c’è stato il boom di download dei suoi video porno su E-mule, quindi acqua in bocca… ma mentre al bar siamo tutti San Francesco, su internet siamo dei pervertiti con cronologie da medioevo.

In secondo luogo, nessuno è coerente e vi dirò di più, nemmeno io lo sono.

Le donne e gli uomini della rete sono improvvisamente diventati dei paladini del consenso alla diffusione del materiale, perchè Tiziana non voleva che i suoi SEI video trapelassero e condividere le immagini o i video di qualcuno, solamente per deriderlo è sbagliato, perchè anche Tiziana ha un’anima. Bene, vero, ma volete sapere chi altro ha un’anima?

anegro

Questo ragazzo è esattamente come Diletta e come Tiziana e ha un’anima; si è ubriacato e qualcuno ha fatto trapelare le sue foto su internet e noi tutti le abbiamo sempre condivise, ironizzando sulla sua foto. Credete che lui sia felice di vedersi ridicolizzato ogni giorno davanti ad uno schermo da una serie di cretini, imbecilli, che nella vita si saranno ubriacati cento volte più di lui?

Eppure io ho condiviso decine e decine di meme con questo faccione e sapete il perchè? Perchè non me ne frega niente, esattamente come non ve ne frega niente a voi e come non gliene frega niente ai giornalisti.

Se per caso riusciremo nell’intento di portare questo ragazzo al suicidio, allora diventerà importante, ma fino a quel momento: ANEGRO MONTAMARO a tutti.

 

Ferdinando de Martino.