Disney+ pronta al lancio in Italia: ecco i segreti della nuova piattaforma
 | di M. Giacovelli

Mancano ormai pochi giri di lancette al lancio di Disney+, l’innovativa piattaforma di Streaming griffata Disney. Il colosso americano, infatti, ha da mesi messo a punto una nuova strategia per concorrere con giganti come Netflix e Amazon Prime. Disney+ è già disponibile al di fuori del continente europeo, ed arriverà in Italia a partire dal 24 marzo 2020. I suoi contenuti riguarderanno principalmente tutti i prodotti relativi al marchio di Topolino, dai grandi classici al MCU.

Un catalogo in costante aggiornamento
La piattaforma si prospetta davvero innovativa, anche in considerazione dei nuovi contenuti esclusivi su cui gli studios americani sono già al lavoro. Ancora, purtroppo, il catalogo non è completo, ed approderà in Italia con diverse assenze tra i grandi classici, specie quelli datati anni ’90. Invece, si presenta davvero in gran spolvero l’elenco relativo ai grandi film contemporanei: dai 30 film appartenenti al Marvel Cinematic Universe a tutte e le pellicole relative all’universo di Star Wars. L’unica eccezione è The Rise of Skywalker, che dovrebbe essere inserito nel corso di quest’anno assieme ad altre pellicole appena sfornate, come Frozen 2 e Maleficent: la signora del Male

Dove trovare Disney+ e a che prezzo
L’applicazione Disney+ sarà disponibile su diverse piattaforme, a cominciare da SkyQ e da TimVision. La prima può vantare una partnership pluriennale con la piattaforma americana in tutto e per tutto simile a quello siglato con Netflix. Anche Tim ha puntato su questa formula, firmando un contratto pluriennale che legherà a doppio nodo le due piattaforme. Anche Amazon Stick e Apple TV avranno nel loro parterre la nuova applicazione di streaming, mentre tutti gli altri utenti si dovranno adattare alle versioni per tablet e pc.
Buone notizie anche per coloro che hanno fatto di Google Chromecast un vero e proprio oggetto di culto: la nuova piattaforma sarà compatibile anche con il dispositivo lanciato dalla famosa società, rendendo così disponibili sul televisore le avventure di Iron Man e soci. L’importante, come sempre, è aver configurato il Chromecast con l’apposita applicazione su dispositivo mobile.
Disney+, in sintesi, è pronta per lanciarsi sul mercato. Starà all’utenza valutare se il prezzo del biglietto, 6,99€ al mese, varrà lo spettacolo.

 

Margherita Giacovelli