Eduardo De Filippo e Carmelo Bene | il dibattito | dramma italiano |

Nel documentario che andrò a proporvi quest’oggi, potrete vedere due esemplari della cultura italiana. Non voglio sembrare polemico, anzi… sì, lo voglio sembrare.

Sentir parlare Eduardo e Carmelo, significava sentir parlare la voce dell’arte, la voce della cultura del nostro paese. Forse non molti se lo ricordano, ma un tempo l’Italia aveva anche degli artisti, al posto dei “soliti idioti”, “Colorado” e tutto il resto.

Voi direte -Ma perchè devi criticare chi riesce?

Io potrei rispondere -Ma perchè riescono sempre e solo i soliti idioti, nel nostro paese?

Ve lo siete mai chiesti? Perchè Eduardo e Carmelo Bene volevano abbandonare l’Italia? Forse prevedevano  questo gusto estetico verso il nulla, verso le parolacce gratuite fini a dei fini ignoti, gli schiaffi, i vari “bestia” e “Aoh” di cui è fatta oramai la nostra cinematografia, il nostro teatro e la nostra letteratura?

Io credo di sì.

Credo fermamente che un paese come il nostro abbia veramente qualcosa da dare, esattamente come credo che in Italia non esista un pubblico decente, in quanto noi italiani siamo disposti a sborsare quattrini solo per quei film in cui si sente parlare di “buzzicozze” e buffonerie del genere.

Ecco a voi Eduardo e Bene, nella prima parte di uno storico dibattito: