Pozzetto, Di Caprio e Calà | Lo strano trio | di Ferdinando de Martino | Malaproduction87

Rec 04 - Pozzetto

Breve stralcio dell’intervista “Io Renato.” del mensile T.V. Notice.

Giornalista: Lei ha letto la lettera di Leonardo Di Caprio in cui si parla anche di lei?

Renato: Certo che l’ho letta. Non sono rimasto stupito… lusingato ma non stupito. Non è la prima volta che Hollywood dimostra interesse verso i nostri prodotti; a “Professione vacanze” sta succedendo esattamente quello che è successo al mio film “Da grande” quando venne trasposto sul grande schermo da Tom Hanks…

G: Cosa ricorda di quel periodo?

R: Beh, ricordo quando Amurri mi telefonò per dirmi -Renato… hanno copiato il nostro film!-. Io all’inizio non ci volevo credere, poi l’ho visto e non vi nascondo che su quella poltroncina di un cinema di periferia mi è scappato un doveroso -Eh la madonna!

Gli americani avevano rifatto un mio film senza chiedere nemmeno il nostro permesso. Ci rimasi molto male, poi… poi incontrai Tom a Venezia e decisi di cantargliene quattro. Mi avvicinai a lui, credetemi, ero davvero incazzato nero; ricordate che Tom non aveva ancora girato Philadelphia e Forrest Gump. Lui mi vede, mentre i fotografi continuavano a scattare foto e grida -Oh Rinaato!

Io rimango fermo, Tom allarga le braccia e sorride con quella sua espressione da eterno Peter Pan. Lo abbraccio e sorridendo gli dico -Eh, sì… Renato, Renato ma qui mi avete ciullato il film!

Tom mi da una pacca sulla schiene e continuando a sorridere chiede al traduttore di tradurre ciò che ha intenzione di dirmi. Il traduttore inizia a dire -Guarda, io ho spinto per realizzare un remake del tuo lavoro ma gli sceneggiatori hanno steso una loro sceneggiatura, denunciando il progetto come loro! Sono stato il primo a rimanerci molto, molto male. Credimi, io sono un tuo grandissimo fan… pensa che quando ho visto per la prima volta “Lui è peggio di me” ho pianto. Celentano e Pozzetto assieme… nemmeno con Buster Keaton e Chaplin avremmo potuto competere!

G: Commovente.

R: Sì… quindi non mi sono stupito affatto, quando ho scoperto che Di Caprio avrebbe rifatto “Professione vacanze”. Ma ti dirò di più… sai che parteciperò anche io al progetto?

G: Non ci posso credere, ma questo è uno scoop…

R: Sì, ma non parteciperò in veste di attore.

G: Produttore?

R: Eh, la madonna… mica son più ricco di Hollywood!

G: Sceneggiatore?

R: Compositore. In pratica un musicista americano, tale Jay-z mi ha chiesto di realizzare una cover Hip Hop di “Nebbia in val padana”. La faremo cantare a Rihanna, credo…

G: Fantastico… fantastico.

R: Sì, ma gli americani son così! Loro sanno riconoscere un buon prodotto, mentre noi italiani non facciamo altro che ignorare i nostri talenti! Pensa che una volta, credo alle tre del mattino, ricevo una chiamata, rispondo -Pronto, ma chi è?

-Eh, Rinato… sono Tom…

-We Tom, che succede?

-Rinato, sono un po’ preoccupato…mi hanno proposto un film, molto triste e non sono sicuro di essere in grado di gestire un film così carico di emozioni… si chiama Philadelphia.

-Eh la madonna… ma ti sei messo a far lo spot del formaggio con Kaori?

Tom scoppiò a ridere e decise che forse stava prendendo la vita troppo sul serio, accettò la parte e il resto è storia.

G: In pratica possiamo dire che la carriera di Tom Hanks è stata lanciata da te…

R: Non sta a me dirlo…

Ferdinando de Martino per Malaproduction87.

 

See also:

https://www.youtube.com/watch?v=Cd9tOzA5yxE