The Secret, PNL e Dianetics | la gabbia delle parole

pnl

Oggi voglio affrontare un nuovo argomento: i libri motivazionali.

Molto spesso mi è capitato di parlare con amici di manuali generici su come affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature e, inevitabilmente, quando si parla di questi argomenti si finisce per citare i vari manuali di programmazione neuro linguistica, The Secret e Dianetics.

Voglio essere molto chiaro su quest’argomento, spiegando le motivazioni che mi hanno sempre spinto a giudicare questi libri un’accozzaglia di roba New Age.

Badate che questo non è un insulto, ma una semplice constatazione, se si prendono tutte le filosofie new age, si troveranno moltissimi punti in comune con la PNL, il libro base di Scientology  e The Secret.

Allora, partiamo dal principio che noi tutti non siamo altro che animali. L’unica differenza tra noi e gli altri animali è che siamo l’unica specie in grado di costruire delle gabbie per noi stessi.

Questi libri non sono altro che delle gabbie mentali atte a veicolare le nostre azioni e i nostri comportamenti verso un fine che elimina dall’equazione dell’atto, una cosa chiamata: libero arbitrio.

Se una persona dice una certa cosa, rispondi coì. GABBIA.

Se vuoi ottenere questo risultato, agisci in questa maniera. GABBIA.

Il motivo per cui certe persone non riescono a legare con i mantra di questi tomi è molto semplice; ci sono animali più inclini alla libertà ed altri animali più inclini alla catena.

La catena è allo stesso tempo una protezione e una castrazione, creata per proteggerci, impedendoci di muoverci nelle direzioni che preferiamo.

Fondamentalmente credo che i libri in questione siano l’esatto contrario dei libri di filosofia, perchè non fanno altro che limitare il pensiero, riducendo tutto ad un meccanismo dalle dinamiche prevedibili, quando il mondo è sostanzialmente governato dalle leggi del caos.

Tuttavia, i libri non sono mai giusti o sbagliati, ma semplicemente libri.  Credo che le gabbie auto indotte servano a quelle persone particolarmente impressionabili e alla continua ricerca di qualcosa.

Il pensiero cinico è difficile da relazionare ad un credo o ad un’altra corrente spaccia-segreti-esistenziali e, quindi, il cinismo è l’unica arma per difendersi da queste gabbie.

Ovviamente sono pronto a confrontarmi con chiunque non la pensi come me sui libri in questione.

Ferdinando de Martino.