You Media | Breaking Italy, quando youtube diventa informazione.

Quello che succede sul web resta sul web.

Spesso siamo abituati a pensare che il materiale prodotto per il cyberspazio debba rimanere relegato in un contesto relativo al “fai da te” mediatico.

Siamo sempre pronti a criticare uno show, un e-book o un qualsiasi contenitore d’informazioni multimediali per errori o inesattezze dovute all’autoproduzione, senza pensare all’incredibile sforzo che può rappresentare, per una singola persona, la produzione di un prodotto di video intrattenimento.

Credetemi, gestendo un blog posso assicurarvi che creare contenuti, controllare le fonti ed editarli, non è una passeggiata e molto spesso per farlo si è pagati una miseria o, addirittura, non si è pagati affatto.

I contenuti internet non ti vengono propinati da una programmazione stabilita da un gruppo aziendale, ma sei tu  in prima persona a scegliere cosa e quando fruire dei contenuti a te più consoni.

Adesso parliamo di un ragazzo e del suo canale youtube.

Il canale in questione è “Breaking Italy”, gestito da “Shooter Hates You” ( Alessandro Masala ).

photo.jpg

Breaking Italy è un programma di attualità e informazione, strutturato in base alle notizie che Masala raccoglie dal web, per creare uno show simile ad un telegiornale 2.0.

Questo canale offre una professionalità ai limiti del surreale (adesso gli haters inizieranno ad inveire su questa affermazione).

Lo show è distribuito a cadenza giornaliera, da lunedì a venerdì. In media uno youtuber
 attivo sul web pubblica dai due ai tre video mensili.

Dietro ad ogni video c’è un minimo di sceneggiatura, un percorso di video-editing e  la registrazione del materiale.

Producendo un video al giorno, utilizzando notizie sempre aggiornate, Masala è riuscito a mettere in piedi una vera e propria redazione in cui si occupa della scelta del materiale da proporre, della scrittura dello show, della produzione e della post produzione.

Questi ritmi sono impressionanti, e lo dice uno scrittoruncolo da strapazzo che si occupa di un semplice blog e di narrativa.

Grazie all’estenuante lavoro di Masala, il prodotto “Breaking Italy” è uno dei più professionali del panorama di Youtube Italia.

Ho iniziato a seguire questo show ormai quattro anni fa e ho avuto occasione di constatarne la crescita continua grazie alla volontà di un ragazzo perennemente pronto a mettersi in gioco, inventando format accattivanti e obbiettivi, attorno ad argomenti che spaziano dall’intrattenimento ludico alla politica.

Consiglio la visione di questo canale Youtube perché, da amante dell’informazione 2.0, credo che sia un ottimo alleato per un’informazione non di parte e soprattutto pulita.

 

Ferdinando de Martino.