On Writing | Autobiografia di un mestere. Stephen King

Chi mi conosce bene, probabilmente, rimarrà di stucco davanti alla seguente affermazione: “On Writing” di Stephen King è la bibbia dello scrivere.

Personalmente non sono un fan del Re, sebbene abbia trovato alcuni dei suoi titoli (tra cui uno di cui sto terminando la lettura) semplicemente straordinari.

On Writing (autobiografia di un mestiere) è senza dubbio un libro basilare per chi desidera cimentarsi nel difficoltoso mestiere del produttore di buona narrativa.

Ci sono due motivi per cui reputo questo saggio sullo scrivere una vera e propria bibbia:

1 È di Stephen King, l’autore più tradotto e venduto del pianeta e se uno scrittore di narrativa è presuntuoso a tal punto da ignorare i consigli di King, probabilmente non merita il successo editoriale.

2 King è un metodico e la metodicità è l’unica vera arma di uno scrittore. Questo libro sottolinea l’importanza della metodicità nella lettura e nella scrittura e, sebbene possa sembrare una cosa banale, uno scrittore non dovrebbe mai prendere sotto gamba il continuo allenamento del suo cervello.

Prima di leggere questo saggio avevo una visione distorta del lavoro di King, lo immaginavo freddo e chirurgico, un po’ come se l’autore fosse una sorta di nemesi di Hemingway. Dopo aver letto On Writing, la mia visione è cambiata totalmente e posso asserire che, almeno nel metodo, King è diventato uno dei miei punti di riferimento.

Consiglio ad ogni scrittore ed aspirante tale, la lettura di questo saggio scritto con una mano sulla macchina da scrivere e l’altra sul cuore.

 

Ferdinando de Martino.